Icona-email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Icona-Tumblr. Icona-YouTube
Fare Webserie WEBSERIEPLUS Web Series World Cup Netflix Heroes Reborn

Roma web fest: tutto pronto per la quarta edizione

Venerdí, 23 settembre 2016

A una settimana dall'inizio della quarta edizione, vi raccontiamo il programma dettagliato della tre giorni dedicata alle webserie e, in generale, al cinema ai tempi del web.

Ci siamo quasi. Il 30 settembre è vicino e sì, verremo inondati dai soliti post "Wake me up when September ends", ma non è questo il punto. Quest'anno, il 30 settembre è la data di inizio della quarta edizione del Roma Web Fest.
Il sipario sta per alzarsi di nuovo al MAXXI di Roma, pronto a ospitare il mondo delle webserie e dei fashion film, insieme a tantissimi ospiti, tra cui i direttori di noti webfest internazionali (Los Angeles, Marsiglia, Corea, Berlino, Washington). I preparativi fervono, siamo ormai agli sgoccioli e l'inizio dei giochi è quasi alle porte.
La quarta edizione del RWF, guidata sempre dal Direttore Artistico Janet De Nardis, si aprirà infatti ufficialmente venerdì 30 settembre alle 10:00, dando il via a una tre giorni ricca di panel, workshop, proiezioni, anteprime, eventi speciali, incontri e molto altro ancora. A dare il "la" alla sinfonia del RWF 2016 sarà il panel Storytelling nel gaming, moderato da Marco Accordi Rickards, direttore di VIGAMUS, e si focalizzerà sulla serialità, sui videogiochi e “sulla frammentazione dello storytelling come amplificazione emotiva”. Seguiranno poi il panel Io faccio cinema, promosso dalla Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali (FAPAV), e Finanziare una webserie, incontro moderato da Mario La Torre, che vedrà la partecipazione di rappresentanti del MIBACT, della Regione Lazio e della Roma Lazio Film Commission. Le occasioni di confronto e approfondimento per i creativi e non solo, quest’anno, saranno veramente tantissime, come ad esempio il focus dedicato al Branded content: perché investire nelle webserie, pensato per permettere ai giovani talenti di confrontarsi con le industrie che investono nelle webserie come strumenti di comunicazione e marketing.



Il promo del RWF 2016, con Luca Vecchi e Clayton Norcross

Tra i momenti da non perdere di questo Roma Web Fest 2016, ci sarà l’anteprima italiana del primo episodio di Westworld, attesissima serie HBO ispirata al cult movie di Michael Crichton del 1973, scritta e diretta da Jonathan Nolan, prodotta da J.J. Abrams (capito? Nolan e Abrams! Il che vuol dire Interstellar e The Dark Knight che vanno a braccetto con Star Trek Star Wars...Mica pizza e fichi! Come si dice da noi), con un cast di stelle, che vede protagonista Anthony Hopkins affiancato da Ed Newton, Evan Rachel Wood e James Marsden... E direi che non serve proprio aggiungere altro. L’anteprima è un evento speciale che il RWF ospita grazie alla prestigiosa media partnership con Sky Atlantic e si terrà venerdì 30 settembre alle 16 nella Sala Auditorium del Maxxi.



Sempre venerdì, alle ore 17:00, l’Osservatorio Focus in Media presenterà la sua ricerca sui talenti italiani di YouTube e sui loro processi creativi. E non finisce qui: se il venerdì vedrà le danze aprirsi in grande stile, il weekend non sarà da meno. Sabato 1 ottobre, sapremo finalmente qual è il nuovo progetto webseriale targato Poste Italiane che coinvolgerà quattro famosi collettivi italiani. Avrà anche luogo l'incontro con Fabrique du cinéma che affronterà un tema che si è fatto ancora più complesso: quello del rapporto sempre più stretto tra cinema e webserie, cercando di focalizzarsi sulle nuove tendenze narrative.

Sempre sabato si terrà il panel Webserialità: Italia/Resto del mondo - Confronto con ospiti stranieri, volto a fare il punto sulle differenze tra il "fare webserie" nostrano e quello estero, tra la nostra webserialità con le sue caratteristiche e quella world wide. Tra gli eventi webseriali che attendiamo di più, sabato avrà luogo Excape Martina – La Facebook Live Series di Riccardo Milanesi, che siamo sicuri sarà un’esperienza senza precedenti e che noi di World Wide Webserie non ci perderemo per nulla al mondo: chi sarà presente, infatti, potrà essere il “regista” della prima puntata di una webserie che si svolgerà live, in diretta davanti agli occhi degli spettatori. L’obiettivo? Interagire con Martina, la protagonista, in maniera assolutamente reale e aiutarla a fuggire dalla stanza in cui è stata intrappolata (Se volete saperne di più, vi avevamo raccontato tutto il 5 luglio, in un articolo con intervista a Riccardo Milanesi: Excape Martina, la prima Facebook Live Series).

Anche domenica 2 ottobre, il RWF, sarà ricco di incontri; verrà infatti presentata Reflusso Crossmediale, l'antologia di racconti pulp con prefazione di Giorgio Nisini e che vede tra gli autori la BuoncostumeLuca Vecchigli Zero, Roberto VenturiniAlessandra QuattriniSilvio FranceschetLudovico Bessegato, Costanza DuranteSimone ToscanoTommaso Renzoni ed Edoardo Vitale. La presentazione sarà volta a presentare il progetto nel suo complesso, che mira a passare da una fase editoriale a un adattamento audiovisivo.
Molti saranno i workshop, tra cui interessantissimo sarà sicuramente quello dedicato a Come creare una web serie, finanziato dalla SIAE e sostenuto da i 100Autori, che domenica 2 ottobre vedrà la partecipazione di autori e film-maker italiani e stranieri i quali, suddivisi in gruppi, dovranno collaborare e creare una webserie collettiva.
Verrà inoltre presentata Forte Apache, una piattaforma in cui verranno raccolti video comici e satirici, nata da un'iniziativa dei protagonisti de “Il ruggito del coniglio”, il programma radiofonico di Rai 2.
Anche quest'anno un'attenzione particolare sarà dedicata alla promozione e veicolazione di nuovi progetti e nuove idee; film-maker e creativi potranno infatti, attraverso lo spazio "Pitch per Produttori e Film-maker", presentare i loro progetti inediti ad alcune delle più grandi realtà del settore, come Sky, Palomar, FremantleMedia Italia, Lux Vide, Rai, Medusa e molti altri. 

La tre giorni del RWF 2016 si chiuderà il 2 ottobre con l'ormai tradizionale premiazione, il momento più atteso, che si terrà a partire dalle 18:30 nella Sala I del Maxxi.
La quarta edizione del RWF sembra puntare davvero in alto, per ospiti, panel, workshop e incontri proposti, gettando le basi per un'edizione che molto probabilmente supererà le precedenti. In attesa del 30 settembre, vi lasciamo il programma e il calendario delle anteprime.
E vi aspettiamo tutti al RWF. Sì, World Wide Webserie sarà lì per raccontarvi tutto.







Per restare aggiornati sulla quarta edizione del RWF, seguite il festival su Facebook, Twitter e Instagram.


Chiara Bressa,
World Wide Webserie / About Me
@Chiara Bressa


commenti
Commenta con Facebook o Google Plus