Icona-email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Icona-Tumblr. Icona-YouTube
Fare Webserie WEBSERIEPLUS Web Series World Cup Netflix Heroes Reborn

Nine – The Series: un thriller psicologico formato web

Venerdì, 16 settembre

Nine - The Series è un thriller psicologico basato su una dottrina mistica che collega nove personaggi con le proprie fobie, i propri tormenti e le proprie compulsioni,  guidati da una sola necessità: cambiare ed evolversi.


Circa 2000 anni fa, in Medioriente, un gruppo di uomini usarono l’Enneagramma,  una dottrina mistica che individuava 9 tipi di personalità, ognuna basata su un peccato, per cercare di rispondere a una delle domande fondamentali dell'uomo: "Chi sono io?".
In epoca moderna, alcuni studiosi della psiche umana, hanno raccolto l’eredità di questa figura esoterica a nove punte e se ne servono per conoscere manie e tendenze, ossessioni e mancanze dell’essere umano. Il fine è da sempre lo stesso: conoscere la propria ombra per poter poi ucciderla. 
La trama della webserie Nine - the series ruota proprio attorno a questa antica dottrina, proponendo quindi una narrazione tutt'altro che semplice, ma proviamo lo stesso a sintetizzarla:  per un caso fortuito, nove individui alla ricerca di se stessi si trovano in cura dallo stesso psicologo: l'ambiguo Dott. Manetti. 
Ognuno di loro è tormentato dai propri desideri, dalle proprie pulsioni e ossessioni, che impediscono loro di vivere serenamente e avere rapporti sani con chi li circonda. 
Tutti e nove sono accumunati da una disperata necessità di cambiare ed evolversi, anche a costo di affrontare i lati più oscuri e nascosti delle proprie nature.
Non tutti riusciranno in questo intento e lo stesso Manetti verrà messo a dura prova dal corso degli eventi. 

Creata da Jacopo Di Donato, Marcello La Versa e Giulia Trivero, Nine-The Series è una webserie composta da nove episodi (come nove sono le punte dell'Enneagramma e nove sono i personaggi), tutti girati i tra gli scorci più belli di Torino e provincia. 
Alla produzione hanno lavorato un gruppo di ragazzi tra i 18 e i 30 anni, che aiutati da una campagna di crowdfunding, sono riusciti a girare un’intera serie di nove puntate con un budget di soli 250 euro.
Nine è quindi sì una webserie, ma è soprattutto un progetto artistico, che vuole uscire dai soliti canoni delle produzioni nostrane cogliendo le sfumature più interessanti delle serie TV inglesi e statunitensi, rilette attraverso lo sguardo senza filtri di una generazione che non ha paura di esplorare anche le realtà più scomode.

Il cast è composto da Simone Arcuri che interpreta Damiano, "il vincente" alla disperata ricerca di approvazione, Marina Bergesio nei panni di Laura, "il mediatore" che rifiuta il conflitto cadendo nella passività. Troviamo poi Marcello La Versa, che è invece Vito, "l’artista" eccentrico e narcisista amante del dolore perché lo fa sentire speciale rispetto al resto del mondo. Giulia Trivero interpreta Valeria, "l’idealista" ossessionata dalla perfezione con l'impellente bisogno di distinguere in modo netto il bene dal male. Luigi Calafiori è invece Eugenio, l'archetipo dell’"osservatore", mentre Giuliana La Spina interpreta Miriana, la tipologia del "combattente". Le tre rimanenti punte dell'Eneagramma sono Virginia Risso che interpreta Angelica "l’edonista", Igor Mustone che è invece "lo scettico" e, dulcis in fundo, Jacopo Di Donato, interprete dello psicologo Manetti, ma anche il  regista della webserie.

Tutta la webserie è disponibile sul canale YouTube ufficiale, sul quale sono presenti anche interessanti filmati di backstage e "interviste doppie" agli attori e ai rispettivi personaggi.
Per ulteriori informazioni sul progetto, per contattare il cast e per ulteriori curiosità, visitate il sito ufficiale della serie e seguitela sulla pagina Facebook

Nine - the series è la webserie da non perdere, un consigliassimo thriller psicologico pronto a tenervi con il fiato sospeso fino all'ultimo dei nove episodi. Fatevi guidare dalla tensione incalzante, dall'apprezzabile recitazione, ma soprattutto dalla precisione dei dialoghi, lasciandovi intrappolare all'interno degli intricati collegamenti dell'Enneagramma di Nine. Riuscirete a cogliere tutto il mistero prima dell'ultimo episodio? E...Voi, che quale archetipo dell'Enneagramma potreste essere?










commenti
Commenta con Facebook o Google Plus