Icona-email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Icona-Tumblr. Icona-YouTube
Fare Webserie WEBSERIEPLUS Web Series World Cup Netflix Heroes Reborn

#DiNotte, la branded web series ambientata nel Carrefour di Latina

Mercoledì, 13 luglio 2016

Tra i primi supermercati ad adottare il modello americano dell'apertura 24/7, tutti i giorni a tutte le ore, la Carrefour di Latina ha pensato di pubblicizzare questa sua peculiarità con una webserie ambientata interamente tra gli scaffali e #DiNotte.

Neanche ve lo ripetiamo più quanto la serialità web stia diventando un'arma in più per pubblicizzarsi. Il fenomeno è ormai assodato, quindi ci limitiamo a fornirvi l'ennesimo esempio: anche il Carrefour di Latina, infatti, ha scelto una webserie per promuovere il suo punto vendita, aperto 24/7. Per farlo si è affidato alla regia di Nicholas Perinelli, che ha prodotto quattro episodi distribuiti via social (la pagina ufficiale del CarrefourLatina su Facebook), uno per ogni giovedì di giugno.
Le puntate di #DiNotte sono, manco a dirlo, ambientate tutte nottetempo tra gli scaffali del supermercato e presentano micro-storie di dieci personaggi molto variegati: il giovane ragazzo che fa il provola sperando di conquistare la ragazza, ma anche l'ormai non più fresco giovanotto che, seduto ai tavolini dell'area ristoro prova a sfoderare qualche tecnica di seduzione old school. Tutte le storie sono unite da un filo conduttore, la semplicità da un lato e i rapporti interpersonali dall'altro. Situazioni di vita quotidiana, storie con le quali il pubblico può facilmente identificarsi. Il risultato è una narrazione semplice, composta e costruita su personaggi che sono archetipi di chi si può davvero incontrare in un supermercato di notte.

E poi c'è lui, chiaramente: il supermercato in sé. #DiNotte però, pur essendo una branded web series, non punta l'occhio tanto sui prodotti in vendita, sul funzionamento del market o sul continuo ribadire i punti di forza del Carrefour Latina. No, semplicemente lui è lì, dietro le quinte, un set che è studiato apposta per passare nel modo più naturale possibile, che possa forse scacciare quell'idea di novità strana che è andare a fare la spesa alle due di notte. Un concetto molto americano, come detto, che in Italia spesso può cozzare anche con l'idea che la notte sia dominio dello sbandato, dell'alieno, di ciò da cui ci si deve tenere alla larga. Nulla di tutto questo accade tra gli scaffali di Latina, con il Carrefour a fare da ventre a questo ricettacolo di situazioni tremendamente normali, ma per questo empaticamente efficaci. 

Una bella idea, insomma, che punta alla valorizzazione del brand e a una sua impressione senza dubbio positiva. Chi, dopotutto, non ci ha mai provato nel reparto biscotti?

Potete rivedere tutti gli episodi di #DiNotte sulla pagina ufficiale Facebook del Carrefour Latina, oppure recuperarli sul canale Youtube del supermarket che, dal punto di vista social, cura moltissimo l'aspetto di comunicazione: oltre ai citati, potete trovare Carrefour Latina anche su Instagram e Twitter. Vi lasciamo con il video promozionale e un parere positivo sulla webserie: né la prima né l'ultima, ma le idee ben riuscite vanno sempre premiate.



commenti
Commenta con Facebook o Google Plus