Icona-email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Icona-Tumblr. Icona-YouTube
Fare Webserie WEBSERIEPLUS Web Series World Cup Netflix Heroes Reborn

Vela Spiegata: la quotidianità della disabilità intellettiva in una docu-webserie

Venerdì, 5 Febbraio 2016

"Vela Spiegata" è un singolare sguardo privilegiato all'interno della vita di tutti i giorni di ragazzi con disabilità intellettive, il tutto affrontato con molto rispetto e leggerezza.

Il pensiero comune vuole che su Internet, in particolare su YouTube, si possano trovare solamente cretinate, roba amatoriale e gattini. E ogni volta che sento commenti del genere, una parte di me rabbrividisce.


Ma noi che ci stiamo a fare se non a portare alla luce i progetti davvero meritevoli? E allora è con sincera ammirazione che ritengo utile, oltre che davvero interessante, dedicare una visione a Vela Spiegata, un ibrido tra un docu-reality e una webserie, ideata, diretta e montata da Enrico De Santis e Alessandro Salvatore di Progetto Bifronte.




Il progetto, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo con la supervisione scientifica del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, segue la vita di tutti i giorni di Fabio e Matteo, due ragazzi di Bra (Cuneo) con disabilità intellettiva, alle prese con la loro quotidianità, sotto l'ala protettrice delle rispettive educatrici Alessandra e Daniela.

Fabio e Matteo partecipano al progetto "Vela verso l'autonomia", volto a promuovere l’autonomia e la piena inclusione sociale, abitativa, lavorativa e culturale delle persone con disabilità. Il progetto nasce nel 2014 e si occupa di formare non solo i giovani con disabilità intellettiva verso l'autonomia, ma anche le rispettive famiglie, offrendo servizi di tutorato sia per quanto riguarda il contesto familiare e la normale attività quotidiana, sia per l'introduzione al mondo del lavoro.



"Vela Spiegata" ci regala un punto di vista diretto sul progetto, facendoci capire come si arriva a una prima forma di autonomia da parte dei due protagonisti, con leggerezza e, cosa veramente molto importante, senza cadere nella ricerca forzata di compassione. 

Attualmente sono disponibili sul canale Youtube di Progetto Bifronte le prime due puntate della docu-webserie, che seguono Fabio e Matteo alle prese con la spesa giornaliera nel primo episodio e con alcuni casi di problem solving nel secondo. Per quanto riguarda il progetto Vela-Verso l'Autonomia, che si può facilmente sostenere tramite crowdfunding, tutte le informazioni utili per approfondire la conoscenza dell'organizzazione, sono disponibili sul sito Fondazione CRC

Non possiamo quindi che consigliarvi caldamente la visione di "Vela Spiegata" e soprattutto di supportare il loro progetto, anche se sono sicuro che la visione della prima puntata basterà da sola a convincervi!

Federico Mulas,
commenti
Commenta con Facebook o Google Plus