Icona-email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Icona-Tumblr. Icona-YouTube
Fare Webserie WEBSERIEPLUS Web Series World Cup Netflix Heroes Reborn

Cortinamentraggio 2016: iscrizioni aperte e riconfermata la sezione "webserie"

Giovedì, 5 novembre 2015

Sono aperte le iscrizioni all'undicesima edizione del Cortinametraggio ed è riconfermata la sezione "webserie", nella quale le finaliste si contenderanno 5 menzioni. Per iscriversi c'è tempo fino all'1 febbraio 2016!

Torna il Cortinametraggio, con logo nuovo, undici candeline da spegnere e tante novità, accompagnate però da consolidate esperienze e tradizioni. Il festival, nato negli anni Novanta da un'idea di Maddalena Mayneri, è stato la prima importante manifestazione dedicata interamente ai cortometraggi nazionali, ottenendo il supporto della RAI, del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) e del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI). 
Ad oggi, gode del Patrocinio e Contributo del Mibact, della Regione Veneto, del Comune di Cortina e della Provincia di Belluno. Gli anni successivi alla fondazione del Festival, hanno visto un crescente riscontro da parte del pubblico e della critica, rendendo il festival una sempre più qualificata e ricercata fucina di talenti, come confermato dall’attribuzione, ad esempio, del David di Donatello assegnato a Giuseppe Marco Albano, vincitore del Premio Lime Film Miglior Corto Assoluto Cortinametraggio 2015 con il Corto “Thriller”.

Edizione dopo edizione, mirando sempre a individuare talenti emergenti, protagonisti di opere nuove e giovani, destinate a diventare il tema di discussione nei luoghi della cultura cinematografica, la manifestazione di Cortina è cresciuta, è maturata, ha assunto sempre maggior prestigio ed è andata oltre i Cortometraggi, aprendosi qualche anno fa anche alle webserie. Per questa undicesima edizione, le sezioni sono cortycomedy (ne verranno selezionati 16), booktrailers (saranno 22 quelli selezionati), webserie (ne verranno selezionate 6), video di instagram (saranno 23) ed eventi speciali (in totale 10).  

Questa undicesima edizione si svolgerà dal 14 al 20 marzo 2016, sempre nella meravigliosa cornice di Cortina d’Ampezzo, offrendo 7 giornate di proiezioni, dibattiti, workshop, incontri con ospiti illustri e grandi professionisti del cinema, eventi e manifestazioni, che si terranno al Cinema Eden, al Grand Hotel Savoia e nella Sala Cultura.

Quindi, cari registi e autori di webserie, anche quest'anno la città di Cortina guarda ai vostri lavori e mira a dare visibilità e riconoscimento ad alcuni di voi. Il festival, infatti, premierà le migliori webserie divulgate online nel 2015/2016 e, le finaliste, si contenderanno 5 menzioni: Miglior Web Series, Miglior Regia, Miglior Attore, Miglior Attrice e Miglior Sceneggiatura.
La sezione è aperta a tutte le webserie italiane, "di genere commedia nella più ampia accezione del termine, quindi sia webserie classicamente di commedia, sia opere di altri generi (horror, thriller, fantascienza, poliziesco, drammatico) in cui traspaia comunque uno sguardo ironico sulla realtà e i personaggi rappresentati". Le webserie che vogliono concorrere, devono avere almeno tre episodi prodotti e distribuiti pubblicamente su Web tra l'1 gennaio 2015 e l'1 febbraio 2016, della durata massima di 10 minuti. Per partecipare è necessario inviare, entro l'1 febbraio 2016 all’indirizzo mail webseriescortina@gmail.com, l’URL o il link dove la webserie è fruibile, accompagnato dall'entry form debitamente completato.

Per tutte le informazioni, visitate il sito www.cortinametraggio.it e tenetevi aggiornati seguendo il festival su Facebook e Twitter.


Chiara Bressa,
World Wide Webserie / About Me
@Chiara Bressa




commenti
Commenta con Facebook o Google Plus