Icona-email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Icona-Tumblr. Icona-YouTube
Fare Webserie WEBSERIEPLUS Web Series World Cup Netflix Heroes Reborn

Dublin Web Fest: tutte le selezioni ufficiali del festival irlandese

Venerdì, 2 ottobre 2015

Dal 20 al 22 novembre, Dublino sarà teatro della prima edizione del Dublin Web Fest, la prima celebrazione irlandese dello storytelling online. Tra le opere selezionate, ci sono anche sette webserie italiane, rappresentanti della creatività webseriale nostrana in terra irlandese.


Pensando a Dublino vengono in mente la Guinness, i quadrifogli portafortuna, le sedi europee di Google, Apple e Facebook, grandi autori come Samuel Beckett, James Joyce, Bram Stoker, Oscard Wilde, George Bernard Show e molti altri. Per non parlare dell'infinità di film girati a Dublino e dintorni. 
Da oggi però, pensando a Dublino, verrà in mente anche il Dublin Web Fest (DubWebFest), festival dedicato alle webserie e la cui prima edizione si terrà dal 20 al 22 novembre 2015
Il DubWebFest, nato da un'idea del co-fondatore Mikael Thiery, è la "First Irish Celebration of Online Storytelling", la prima celebrazione irlandese dello storytelling online. Per la prima volta, l'Irlanda, nella sua capitale, porterà offline il mondo delle webserie e celebrerà questa forma di narrazione che trova la sua casa nella Rete.
Anche Dublino quindi, con il DubWebFest, diventerà uno dei cuori pulsanti del webseriale, ospitando registi, sceneggiatori e creativi di ogni parte del mondo, offrendo anche panel, proiezioni, workshop ed eventi interamente dedicati al digital content.

I premi che verranno consegnati, sono suddivisi in tre categorie: Web Series Awards, Partner Festival Awards, Music Video Awards. Per quanto riguarda i premi alle webserie, questi comprendono il premio della giuria, il premio del pubblico, il premio per la miglior comedy, il miglior drama, il miglior montaggio, la miglior serie LGBT e così via, per un totale di 16 premi
I premi dei festival partner, sono invece quattro: Best winner for Rome web festBest winner for SF web festBest winner for Berlin web festBest winner for Bilbao web fest e verranno assegnati a una delle webserie che si è aggiudicata un premio in uno dei festival partner. Ad esempio: se uno dei festival partner ha premiato 30 webserie, il DubWebFest sceglierà quale di questa 30 è la migliore e la premierà con il "Best winner for" di quel festival.
La lista completa delle tre categorie di premi, la trovate su Award Categories for Dub Web.

A questa prima edizione si sono iscritte 153 opere e ben 93 sono state selezionate ufficialmente. Tra queste, ci sono anche sette webserie italiane, che terranno alto l'orgoglio webseriale italiano in terra irlandese:
  1. Elba - L'eredità di Napoleone
  2. Firpo
  3. Let Me Out
  4. LSB - The series
  5. Milano Underground
  6. Sisara
  7. Step By Step
Le opere sono suddivise in otto categorie: animation, comedy, documentary/reality, drama/thriller/mistery, sci-fi/horror/fantasy, lgbt, french touch e pure irish, a cui si aggiungono la categoria transmedia per i prodotti transmediali, e la categoria music videos dedicata ai video musicali.


La lista completa delle opere selezionate, la trovate sul sito del Dublin Web Fest: DubWebFest Official Selection. Qui sotto, vi lasciamo il video che annuncia tutte le selezioni ufficiali. Congratulazioni a tutti!



DubWebFest Official Selection 2015http://dublinwebfest.com/2015/09/dubwebfest-official-selection/
Posted by Dub Web Fest on Lunedì 28 settembre 2015



Chiara Bressa,

World Wide Webserie / About Me
@Chiara Bressa





commenti
Commenta con Facebook o Google Plus