Icona-email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Icona-Tumblr. Icona-YouTube
Fare Webserie WEBSERIEPLUS Web Series World Cup Netflix Heroes Reborn

Rome Web Awards: 76 selezioni ufficiali e tanto altro sugli Oscar italiani del Web


Mercoledì, 11 febbraio 2015

Il Rome Web Awards ha reso note le 76 webserie selezionate per l'edizione 2015, che si svolgerà online dal 17 al 19 aprile e che vedrà l'assegnazione di ben 244 premi. Giuseppe Capudi ci racconta un po' questa seconda edizione del RWA e delle webserie iscritte.

La seconda edizione del Rome Web Awards (RWA) si avvicina e i preparativi procedono. A differenza della scorsa edizione, l'evento durerà tre serate e si terrà solo online. Ma come? "Ogni sera dei giorni prefissati (dal 17 al 19 aprile, n.d.r.), per agevolare anche gli stranieri d'Oltreoceano, verranno pubblicati sul canale YouTube del RWA i video delle nomination per categoria e delle vittorie", ci spiega Giuseppe Capudi (a.k.a. Scorpione), direttore artistico del RWA.

Altre novità di questa edizione sono l'aggiunta della categoria Fan Film, la separazione della categoria Horror/Thriller e la conseguente creazione di due categorie separate, nonché l'introduzione del premio per il miglior cortometraggio/film/video. Ciliegina sulla torta è l'incremento dei premi: 207 premi di merito, 12 premi "media partner" (aggiunti per "dare importanza a chi ci si sostiene durante ogni evento dell’RWA"), 3 menzioni speciali, 13 premi di eccellenza e 9 premi del RWA Tournament, per un totale di... 244 premi! Ma, sia chiaro, si tratta di premi assoluti, cioè uno differente dall'altro e ogni categoria avrà un solo ed unico vincitore. Una scelta, quella dell'incremento del numero di premi e delle categorie pensata perché, come ci spiega Capudi, al festival si sono iscritte sia "opere con attori provenienti direttamente da serie TV di Hollywood, sia corti e webserie di giovani registi, fatte con pochi mezzi ma tanta passione. Con il nostro nuovo metodo di premiazione, vogliamo evitare che le webserie con budget più alti possano "cannibalizzare" tutti i premi, come accade in quasi tutti i festival. Al Rome web Awards, invece, questo accadrà molto difficilmente, vista la divisione in ben 15 categorie base con a loro volta più di dieci premi tecnici all'interno". Oltre a essere stati incrementati numericamente, i premi sono stati divisi in due categorie, di Merito e di Eccellenza, "con ben due eventi sul Web oltre al RWA TOURNAMENT, che si sarà a settembre".



Le selezioni sono state chiuse definitivamente il 31 gennaio e risultano essere ben 76 le webserie iscritte. Come per la scorsa edizione, anche i contenuti webseriali di quest'anno provengono da diverse parti del mondo, da ben 12 Paesi di 4 continenti diversi. Con questi numeri, il RWA si conferma come "il più importante evento di premiazione del Web italiano".

Tante webserie, dunque, provenienti da contesti culturali differenti che rendono variegata l'offerta dell'intrattenimento webseriale e la selezione del festival. Ma da quale Paese arrivano più iscrizioni al RWA? "Per questa edizione le opere straniere sono quasi raddoppiate, avvicinandosi per numero a quelle italiane. Abbiamo opere iscritte da ben 12 paesi differenti, provenienti da 4 continenti: 42 Italia, 15 USA, 5 Spagna, 4 Canada, 2 Francia, 2 Australia, 1 Irlanda, 1 Inghilterra, 1 Svizzera, 1 Messico, 1 Giappone". Quindi, anche per quest'anno, al festival italiano sono in maggioranza le webserie nostrane, tuttavia il numero delle opere straniere che confida in una manifestazione della Penisola è in crescita, con un picco di 15 webserie made in U.S.A.


Ma oltre alla crescita numerica, sarà aumentata anche la qualità rispetto all'anno scorso? "Quest'anno all'RWA la qualità è aumentata tantissimo, soprattutto quella dei prodotti stranieri", prosegue a spiegarci Capudi. "Abbiamo due webserie che hanno avuto nomination agli ultimi Emmy e una di queste l'ha anche vinto", continua a raccontarci Capudi.

Quindi, per questa edizione del festival delle stelle dorate, abbiamo un aumento del numero di iscritti e della qualità contenutistica. Ma per quanto riguarda il genere, ce n'è uno che prevale sugli altri? O c'è omogeneità contenutistica e c'è più o meno lo stesso numero di webserie per ciascun genere? "Come l’anno scorso, i generi più utilizzati sono sicuramente il Comedy e il Drama. Ma quest’anno noi abbiamo più che raddoppiato le categorie base, così da poter spalmare le opere in tante altre categorie che non esistevano la scorsa edizione, come ad esempio la categoria Romance, LGBT, Musical/videoclip, Cult /Original trash. Siamo molto soddisfatti visto che quasi tutte le categorie hanno raggiunto le cinquine di opere, quasi tutte superandole addirittura. Abbiamo anche dovuto suddividere la categoria Horror/Thriller in due distinti generi visto il gran numero di opere lì iscritte e, per lo stesso motivo, abbiamo dovuto dividere la categoria SciFi/Fantasy in Sci/Fi Fantasy Comedy e  Sci/Fi Fantasy No Comedy"

Per la sua seconda edizione, il RWA, propone tante novità, tanti premi e tanta visibilità alle webserie e agli altri contenuti a cui il festival ha aperto le porte.
"Vogliamo essere sinceri, non ci aspettavamo tutto questo grande afflusso di iscrizioni e ne siamo davvero contenti. Significa che nella prima edizione abbiamo lavorato bene e con onestà e il pubblico questo, evidentemente, lo ha apprezzato".

Le nomination verranno pubblicate nei giorni del 20, 21 e 22 febbraio 2015
Nell'attesa, vi lasciamo la lista delle 76 webserie selezionate. Per ora è tutto, ma stay tuned per aggiornamenti sugli Oscari italiani del Web. Siete pronti per le stelle dorate?

RWA 2015 Official Selection:
  1. #coglioneNo: ITA – Season 1
  2. #fifteensecondsofterror - trilogy – : ITA
  3. Adventures Of Superseven: USA – Season 2
  4. Adventures Of Superseven: USA – Season 3
  5. Alfonso and Brielle: USA – Season 1
  6. Alphard: ITA – Season 1
  7. Altruman: AUS – Season 1
  8. Asso: ITA – Season 1
  9. Bagni: ITA – Season 1
  10. BISHONNEN: ITA – Season 2
  11. Blackout: ITA – Season 1
  12. Bodycount: ITA – Season 1
  13. Boule de Neige: Una nuova vita: ITA
  14. BUNKER: ITA – Season 1
  15. Crew: USA – Season 3
  16. De Pontis: SPA – Season 1
  17. Dernière: ITA
  18. Down With David: USA – Season 1
  19. Eusebio: ITA – Season 1
  20. F*ck The Zombies: ITA – Season 1
  21. Flip and Glib...and the Theory of Everything: USA – Season 1
  22. GABRIEL: FRA – Season 1
  23. Getalive: ITA – Season 1
  24. Gifted Corporation: SPA – Season 1
  25. Guidestones - Sunflower Noir: CAN – Season 2
  26. Il Solito Sesso: ITA - Season 1
  27. Il Tempo di un Respiro: ITA
  28. Interno Giorno: ITA – Season 1
  29. Intrigo: ITA – Season 1
  30. Io non sclero : ITA – Season 1
  31. Justice Woman: USA – Season 2
  32. Karma: USA – Season 1
  33. Kickin' It Caucasian: USA – Season 1
  34. L.A. Macabre: USA - Season 1
  35. La Linea Dei Topi: ITA – Season 1
  36. La Supercafetera: SPA – Season 5
  37. Like Me, Like a Joker.: ITA - Season 1
  38. Love Hurts: ENG – Season 1
  39. MAR Y SOUL – Indelebile tu: ITA 
  40. MEMORIES: ITA
  41. Napoli nel cuore: ITA
  42. Nella tasca del cappotto: ITA
  43. NIBIRU PLANET: ITA
  44. Noirhouse: AUS – Season 2
  45. Notte Noir: SVI – Season 1
  46. Ombre nella Memoria: ITA
  47. Oposto do Sexo: BRA – Season 1
  48. Passioni senza fine: ITA – Season 2
  49. Por el último round: MEX – Season 1
  50. Quei 2 sul divano: ITA – Season 1
  51. RUMBLE: ITA
  52. SAM RHINO: ITA – Season 1
  53. San FranLand: USA – Season 1
  54. SAYÓN: THE EXECUTIONER: SPA – Season 1
  55. Secret Agent: CAN – Season 1
  56. Sin Vida Propia: SPA – Season 2
  57. Space Riders: Division Earth: CAN – Season 1
  58. Space Jockey: ITA
  59. Stalkering: ITA
  60. The Ethical Slut: USA – Season 1
  61. The Future Starts Here: USA – Season 2
  62. The Pantsless Detective: USA – Season 2
  63. The Hurler: IRL – Season 1
  64. The Special: ITA – Season 1
  65. Tracklist The Series: ITA - Season 1
  66. Trick or Treat: I LOVE America!: JAP – Season 1
  67. Un solo attimo: ITA
  68. Vueb Seris - Web Series all'italiana: ITA – Season 1
  69. Warz, Pirates from outer space: FRA – Season 1
  70. Web Horror Story: ITA – Season 1
  71. Whatever, Linda: CAN – Season 1
  72. Where The Bears Are: USA – Season 3
  73. Wonderland: ITA – Season 2
  74. Wrong Way: ITA – Season 1
  75. You are the passion: ITA – Season 1
  76. You Can't Take It With You: ITA - Season 1





Chiara Bressa,
World Wide Webserie / About Me
@Chiara Bressa
commenti
Commenta con Facebook o Google Plus