Icona-email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Icona-Tumblr. Icona-YouTube
Fare Webserie WEBSERIEPLUS Web Series World Cup Netflix Heroes Reborn

Festival IMmaginario: oggi l'ultima giornata
del Web Fest

Domenica, 9 novembre 2014


Al via l'ultima giornata del Festival IMmaginario di Perugia e del Web Fest al suo interno, che fino al momento della chiusura, darà spazio alla creatività su Web e alle webserie.

Oggi, 9 novembre 2014, avrà luogo l'ultimo appuntamento del Web Fest del Festival IMmaginario di Perugia, festival che ormai da diversi anni, si è dimostrato il luogo dove la cultura e l'innovazione possono mettersi in mostra.
Dal 2012, con questa sezione Web Fest, l'IMmaginario ha aperto le porte al mondo delle webserie, ai webdoc e, in generale, alla creatività audiovideo e non solo della Rete.
A partire dallo scorso 6 novembre, al Web Fest si è dato spazio ai nuovi talenti creativi della Rete, alle webserie e a tutto ciò che rappresenta la creatività online, con particolare attenzione all'audiovideo; videoclip, webdoc e via dicendo, fino ad arrivare ad analizzare i temi del momento, che spaziano dal concetto di cross media, ai fenomeni del crowdfunding, crowdsourcing e del coworking, ascoltando quei 300 giovani "portatori sani di idee" creative che, quest'anno, si sono susseguiti al Web Fest della rassegna Viva la Cultura!.
Sono intervenuti, ad esempio, Maccio Capatonda, The Pills, I Licaoni, La Buoncostume, nonché Twittstar, Instagramer, YouTuber e Blogger.

Eccovi il programma per quest'ultima giornata all'insegna dell'innovazione culturale e creativa (che potete consultare in maniera più dettagliata sul sito ufficiale)



WEB SERIES STORIES NO STOP
Un incontro a base di proiezioni, discussioni e via discorrendo insieme ad autori, attori e tutti coloro che hanno partecipato o creato le webserie.

10.30 – 18.00
Centro Camerale G. Alessi 
Ore 12.30

THE USHERS 
Con Andrea Galatà e Chiara De Caroli, gli autori di The Ushers: A Dark Tale of a Bright Night, si proverà a fare il punto sulla situazione a distanza di un anno dalla premiazione della loro webserie alla scorsa edizione dell'IMmaginario come “Migliore architettura interattiva e comunicazione social”, a cui sono seguiti riconoscimenti internazionali al LA WebFest, importanti incontri con la Warner Bros Digital e Tefrance Network, e la produzione della seconda stagione di The Ushers, ancora più transmediale e al passo con l’evoluzione del linguaggio audiovisivo nel mondo.

Ingresso da Via Danzetta
In collaborazione con Sviluppumbria Impresa Galleria Nazionale dell’Umbria
Ore 17.00

YOUTOPIA
Con Luca De Biase, Riccardo Staglianò, Gabriele Biccini, Alessio Romeo (Face4 Job) e Alessandro Riccini Ricci
Sapete che cos’è una smART City? E come cambia il mondo della produzione e del lavoro, lo sapete? Sapete come è cambiato, cambia e continuerà a cambiare il modo di raccontare storie? No? A tutte queste domande risponderà Alessio Romeo, che al Web Fest presenterà Face4job la start up italiana che ha rivoluzionato il mercato del lavoro.

In collaborazione con Perugia Capitale Europea dei Giovani 2017
Teatro Morlacchi
Ore 17.00

VITTIMA DEGLI EVENTI
Con Luca Vecchi e Claudio Di Biagio verrà presentato e proiettato Dylan Dog Vittima degli Eventi, progetto che non vuole essere e non è un semplice fan movie sul "celebre Indagatore dell'Incubo ideato da Tiziano Sclavi", ma rappresenta la volontà "di ridare dignità cinematografia al fumetto soprattutto dopo deludente Dylan Dog – Il film (2010) di Kevin Munroe, considerato dai fan un vero e proprio tradimento". 
La pellicola di Claudio Di Biagio e Luca Vecchi, per quanto sia rimasta fedele nei personaggi, vuole dare una nuova "linfa vitale" a Dylan Dog, "attraverso le ambientazioni classicheggianti della vecchia Roma, scelte per aggiungere atmosfere di orrore e mistero, e le complicazioni di un lavoro precario dei liberi professionisti".

In collaborazione con Sviluppumbria
Cinema Radio TV
Teatro Morlacchi
Ore 18.00

THE SHOW MAS GO ON
Proiezione del video-documentario e incontro con Sandra Ceccarelli e Iaia Forte 
Il video documentario su MAS, i Magazzini allo Statuto, è stato realizzato grazie al crowdfunding e, unendo lo stile documentaristico a scene surreali, si propone di descrivere un luogo cult della Capitale.
Diretto da Rä di Martino, e interpretato da Iaia Forte, Sandra Ceccarelli, Maya Sansa e Filippo Timi.

Proiezione a supporto del Progetto Postmodernissimo
In collaborazione con Produzioni Illuminati e Think Cattleya, Snaporazverein



In questa ultima giornata dedicata in particolar modo alle webserie, interverranno diversi creativi della webserialità come gli autori di Esami, di Eskimo, i Fratelli Katano, gli autori di G&T, di Milanounderground, i Sillydog, gli autori di The Ushers, di Tutte le ragazze con una certa cultura, di Web Horror Story, di Zero the series e il progetto WAU (Web Artist United).

Il Web Fest, che si colloca negli ultimi giorni della rassegna, mira all'osservazione dei nuovi linguaggi della Rete e "del dialogo tra padri analogici e figli digitali" i cui diversi approcci all'audiovisivo hanno portato a un linguaggio comune; quello dell'audiovisivo online.

Inoltre, per questa edizione, Sviluppumbria e Festival IMMaginario, si sono impegnati per dare spazio all’innovazione creativa in Umbria con il “Web Fest dedicato alle Imprese Creative”, che ha avuto luogo il 7 novembre, "con l’obiettivo di intercettare i portatori sani di idee" delle Start up e delle imprese creative. 
"Il programma prevede la realizzazione di alcuni keynote speech aperti a giovani creativi, imprese e soggetti potenzialmente interessati che possano fare rete, costruendo un network locale, nazionale ed internazionale che costituisca anche elemento di aggregazione e catalizzazione della creatività del territorio regionale, evitando così fenomeni negativi di dispersione e disaggregazione"

Insomma, anche quest'anno, con la rassegna Viva la Cultura! e il Web Fest al suo interno, la regione Umbria si è fatta teatro di idee, terreno fertile per far radicare l'industria creativa e spazio aperto all'innovazione per il futuro.

Per ora è tutto gente, ma stay tuned per non perdervi gli aggiornamenti su quest'ultima giornata del Web Fest di Viva la Cultura!.






Chiara Bressa,
World Wide Webserie / About Me
@Chiara Bressa

commenti
Commenta con Facebook o Google Plus