Icona-email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Icona-Tumblr. Icona-YouTube
Fare Webserie WEBSERIEPLUS Web Series World Cup Netflix Heroes Reborn

Sabato, 18 gennaio 2014


1° Concorso Video Nazionale:

“Riprendi-TI la città, riprendi la luce”



L' Associazione Italiana di Illuminazione (AIDI) svolge dal 1958 una costante azione d’informazione scientifica, tecnica e culturale per la diffusione della conoscenza dei problemi legati ai temi dell’illuminazione. Con il 2014, l’ente, decide di promuovere un concorso, totalmente gratuito, per i giovani under 30 che ha come tema lo spazio urbano notturno e la luce.
Il progetto si propone come obiettivo il rapporto dei giovani con la “propria” città, dove vivono, studiano, lavorano, attraverso l’elemento della luce naturale, ma anche di quella artificiale. Infatti, sono tre i soggetti nei quali è possibile trovare il proprio ambiente da riprendere: LUOGHI DELLA CULTURA, DEL MOVIMENTO e del TEMPO LIBERO.


La luce artificiale assume quindi un utilizzo non più esclusivamente funzionale, ma diventa protagonista degli spazi urbani che tutti i giorni abitiamo per brevi o lunghi periodi. Basti pensare ai luoghi di lavoro, ai mezzi pubblici, ai negozi, gli uffici, alle scuole e le università.
L’ambizione del concorso è dunque quella di “riprendere la luce della città” con il compito di definire un altro ambiente, quello notturno, complementare nella sua apparenza di spazio luminoso a quello ben noto offerto dalla luce del sole e del cielo, in grado di “riscattare” i luoghi e donargli un’originaria lettura.

I video presentati saranno valutati in base a originalità, fotografia, sceneggiatura, montaggio, creatività, attinenza al tema del concorso, effetti speciali e contributo musicale da una giuria di eccezione, composta da membri del mondo dello spettacolo e della cultura: Gaetano Capizzi, Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Maurizio Melis, Margherita Süss, Paolo Castagna, Franco Marrocco, Aldo Solbiati.
I vincitori, oltre a ricevere i corrispettivi premi, saranno premiati questa primavera in un luogo d’eccezione della cultura italiana: il Teatro La Fenice di Venezia.

Partecipare è semplice; caricate il vostro video, gratuitamente, entro il 14 febbraio 2014 sul sito www.riprenditilacitta.it.

Mentre, per votare i video in concorso, avete tempo fino al 14 marzo 2014. 

Videomaker, che aspettate? Riprendete la vostra città, riprendete le luci notturne e l'atmosfera che queste racchiudono e partecipate!


Per il momento è tutto, ma stay tuned folks!


Sara Lucini,




commenti
Commenta con Facebook o Google Plus